Si è conclusa sabato 6 l'edizione n°58 della Centomiglia, un'edizione davvero povera di vento!
2 Flying star al via (SUI 1 Le Posate e ITA 2007 Matee) che hanno saputo comunque tenere alti i colori del grandissimo progetto di Nustrini.
Com'è andata:
Ore 8,30 del mattino, si parte con un Pèler di 8/10 nodi, Le Posate, cerca di allungarsi un pò mure a dx per poi virare e attraversare il campo verso la sx.
Matee invece, parte e vira subito verso la sponda veronese, e perdiamo le sue tracce per almeno 30'.
Ore 9,10:Le Posate è ingolfato a centro lago tra i barconi, asso 99 e motoscafi, ma dalla sponda veronese, Matee incrocia il gruppo dei primi 7 con un vantaggio mostruoso! BRAVI!
Ore 10,30:Le Posate "scaletta" tra buoni e scarsi e recupera vistosamente il distacco, mentre Matee si lancia in bresciana fino a Limone.
Ore 12,22: Le Posate e Matee girano appaiati la boa di Torbole ad appena 4' da Clandesteam e altri libera.
Ore 13,00: Siamo tutti fermi davanti a Limone, a parte Wilde lady che è avanti di circa 1 ora, tutti gli altri sono davvero con noi, la regata e apertissima.
Ore 13,20: Arrivano alcuni buffetti di ora e i primi liberoni, riescono ad acciuffarli! Maledizione! Noi non riusciamo ad essere li in quel momento, e soffriremo fino a Bogliaco per aggrapparci alle poche raffiche di ora che non superano mai i 6-7 nodi!!!
Ore 15,38: Le Posate passa da Bogliaco e Matee ha circa 10' di ritardo.
Adesso si scende a Desenzano con il drifter mure a dx e dopo aver mangiato un Cookie Time a testa il team di Le Posate riacquista lo smalto e comincia un recupero incredibile.
Matee da sottovento, si fa sotto, e alla Rocca e ha circa 150mt di distanza da Le Posate.
Via il drifter e su il gennaker , e via verso Desenzano!!
Ore 18,58: Le Posate gira Desenzano di bolina grazie ad un pò di Ander, issa poi il gennaker e punta Bogliaco a buon passo. Matee è rimasto in un buco di bonaccia a Moniga e così segue con molto ritardo. Peccato perchè erano li con noi e navigavano veloci!
Ore 21: Le Posate taglia il traguardo dopo una risalita davvero ben fatta ed è 10° assoluto! Bravi Gnari!
Ore 24: Matee arriva e chiude la sua prima Centomiglia forse troppo penalizzato dalla "sosta" di Moniga. Una bella regata per questo nuovissimo team, che ha comunque ha dimostrato che sarà un osso duro alle prossime regate.
Direi che in questa edizione, il Flying Star ha dato sfoggio di sapersi muovere molto bene anche tra i venti leggerissimi, sia di bolina, sia nella andature portanti.
E' stato colmato un gap importante, e per il futuro i pronostici potranno essere ancora più favorevoli.
BRAVI A TUTTI!!!
Ciao Luca